Direttore Sanitario: dott.sa Ilde Cicchinelli - Autorizzazione DCA U00433
Il campione per l'esame delle urine deve essere raccolto prima di recarsi in laboratorio. Dopo un lavaggio dei genitali esterni,in un contenitore sterile riportando sulla targhetta adesiva il nome e cognome del paziente. È sufficiente che il contenitore sia riempito per meno della metà del suo volume.
L'urinocoltura si effettua sulle urine del primo mattino previo lavaggio accurato dei genitali; eliminare il primo getto e raccogliere il secondo (ad eccezione di specifica richiesta medica). Qualora non fosse possibile la raccolta delle urine della prima minzione mattutina si consiglia di raccogliere le urine a distanza di 2-5 ore dall’ultima minzione. Non vengono accettati campioni di urine raccolte in contenitori non sterili. Nel caso di neonati per i quali necessiti la raccolta delle urine in apposito sacchetto, qualora non si possa consegnare il campione negli orari stabiliti, si raccomandadi conservarlo in frigo fino al momento del trasporto al Laboratorio.
Il campione va raccolto negli appositi contenitori di plastica in vendita pressole farmacie. Eliminata la prima urina del primo giorno, vanno raccolte tutte leurine del primo giorno più la prima urina del secondo.
I campioni di feci devono essere raccolti negli appositi recipienti di plastica provvistidi cucchiaino. I campioni di feci sia per gli esami completi che parassitologicio colturali è bene che siano consegnati nel minor tempo possibile al laboratorio. Qualora ciò non sia proprio possibile è bene conservare tali campioniin frigorifero. Per quanto riguarda l’esame parassitologico le norme di buonapratica di laboratorio consigliano l’esecuzione del test su 3 campioni raccoltiad intervalli di 1-2 giorni.
Raccogliere il campione in un adatto recipiente senza commistione con urina. Campione raccolto fresco, è consigliato l’assunzione di sostanze ad azione meccanica e non di antielmintici da almeno 10-20 giorni
Il test è specifico per l’emoglobina umana e quindi non richiede preparazione.Si consiglia di non effettuare l’esame se si soffre di sanguinamento gengivale
Raccogliere il campione in un adatto recipiente sterile senza commistione con urina. Evitare l’assunzione di antibiotici da almeno da 5 giorni.
Uretrale, vaginale, oculare, auricolare e faringeo: non assumere antibiotici e disinfettanti topici. Per il tampone faringeo, inoltre è preferibile non assumere alimenti prima del prelievo onde evitare stimoli emetici. Per il tampone all’apparato uro-genitale evitare nelle 12 ore precedenti il prelievo l’uso di lavande interne ed astenersi per le 24 ore precedenti dall’avere rapporti sessuali
La prova immunologica di gravidanza su urine va eseguita su la minzione della mattina o sulle urine che siano in vescica da almeno 5-6 ore
È consigliata l’astensione dai rapporti sessuali o comunque da eiaculazione noninferiore a 3 e non superiore a 5 giorni. Il campione può essere prelevato a casae consegnato al laboratorio entro 60 minuti dalla raccolta; in alternativa il campionepuò essere raccolto direttamente in laboratorio. Osservare una accuratissimaigiene dei genitali prima della raccolta e raccogliere tutto l’eiaculato in uncontenitore sterile per le urine. La raccolta parziale rende inattendibile l’esame.Poiché il campione deve essere esaminato dall’Andrologo cui occorrono notiziecliniche, tale esame viene eseguito solo dietro appuntamento, anche telefonico.
Curve glicemiche, insulinemiche, ormonali, per le quali è prevista la somministrazionedi sostanze o farmaci, comportano la permanenza del Cliente in laboratorioper alcune ore. In questi casi si invitano i Clienti a recarsi in laboratorio entro le ore 07.30 e ad avvertire le addette al Desk di accettazione senza obbligo di rispettodell’ordine di arrivo. Per la prova del profilo glicemico occorre eseguire le determinazionisecondo le indicazioni del Medico curante. In mancanza di tali indicazioni le determinazioni della glicemia saranno eseguite a digiuno, dopo 1 ora dalla colazioneed una 2 ore dopo il pranzo, tutte nell’arco della medesima giornata
Lavare la bocca, pulire i denti ed eseguire un gargarismo, sciacquare molto bene con acqua. Raccogliere la salive o l’espettorato in un contenitore sterile. La raccolta dell’escreato deve essere eseguita subito dopo il risveglio mattutino.
Non applicare pomate e medicamenti vari per le precedenti 12 ore.
Per l’esecuzione della prova è necessario che il Cliente provveda all’acquisto dellaconfezione presso la farmacia. Opportune indicazioni sulle farmacie fornite regolarmentedel prodotto saranno fornite al Desk, anche telefonicamente.
All’arrivo il Paziente rimane a riposo per 1 ora (seduto o, meglio, sdraiato) primadi procedere al prelievo per Renina/Aldosterone a riposo (Clino). Quindi fauna passeggiata di circa 10 minuti prima di procedere al prelievo per Renina/Aldosterone dopo moto (Orto).
Nei tre giorni precedenti l’esame evitare l’assunzione di latte e derivati (burro,formaggi, yogurt). Il giorno precedente cenare entro le 19:00 assumendo farinaceie verdure (evitare la carne). La mattina dell’esame svuotare la vescica,bere un quarto di litro di acqua distillata e raccogliere dopo 2 ore le urine emessein un contenitore sterile per poi portarle successivamente al laboratorio.
Nei tre giorni precedenti l’esame evitare l’assunzione di noci, banane, uva, prugne,pomodori.
Nei tre giorni precedenti l’esame evitare l’assunzione di banane, cioccolato, tè e dolci alla vaniglia.
Clicca sul pulsante e invia la tua richiesta direttamente da questo sito, ti risponderemo al più presto.
Clicca sul pulsante e invia la tua richiesta direttamente da questo sito, ti risponderemo al più presto.