Direttore Sanitario: dott.sa Ilde Cicchinelli - Autorizzazione DCA U00433
1 giorno lavorativo
5 €
3 giorni lavorativi
18 € (esame urine + urinocoltura + ABG)
Presso il nostro Laboratorio di Analisi Cliniche Emmepi è possibile effettuare l'esame delle urine e urinocoltura. Per effettuare nel modo corretto gli esami, seguire le procedure descritte qui in basso.
Uno dei test offerti dal Laboratorio di Analisi Cliniche Emmepi è l'esame urinocoltura, una procedura diagnostica essenziale per valutare la presenza di infezioni urinarie. La procedura per l'esame di urinocoltura ci consente di identificare i microrganismi presenti nel campione di urina fornito e determinarne la sensibilità agli antibiotici. Queste informazioni sono fondamentali per prescrivere il trattamento più efficace e mirato per il vostro caso specifico. Il nostro laboratorio offre esame delle urine semplice oppure esame delle urine più urinocoltura con antibiogramma.
Raccogliere un campione delle prime urine del mattino o di urine con stasi in vescica da almeno 3 ore, in quanto queste presentano una carica batterica più elevata, dovuta alla permanenza delle urine in vescica durante la notte.
Per un corretto esame urine neonati, raccogliere un campione delle prime urine del mattino seguendo la seguente procedura.
LA RACCOLTA NON DEVE ESSERE FATTA STRIZZANDO IL PANNOLINO.
Se il bimbo non riesce ad urinare, rimuovere il sacchetto dopo 60 min. e ripetere la procedura di urinocoltura.
Terapie antibiotiche o chemioterapiche possono influire sull'esito dell'esame e vanno segnalate in accettazione. Eseguire l'urinocoltura dopo almeno 5 giorni dal termine di terapie antibiotiche in corso, previo consenso del medico curante e salvo sue diverse indicazioni.
Clicca sul pulsante e invia la tua richiesta direttamente da questo sito, ti risponderemo al più presto.
Clicca sul pulsante e invia la tua richiesta direttamente da questo sito, ti risponderemo al più presto.