
Immunologia, Allergologia e Intolleranze Alimentari
Immunologia, Allergologia e Intolleranze Alimentari a Roma: la scelta di Emmepilab
IMMUNOLOGIA
È quella scienza che studia tutti i processi di difesa dell’organismo contro l’aggressione o il contatto con sostanze estranee. Il termine immunità si riferisce a tutte le reazioni dell’organismo che hanno come fine l’eliminazione degli agenti estranei. Una risposta immune avviene ogni qualvolta un antigene viene a contatto con un anticorpo. In alcuni casi le reazioni di difesa eccedono dal loro scopo iniziale attraverso una risposta funzionale inadeguata, causando un danno per l’organismo: queste reazioni sono raggruppate sotto il termine di allergie.Le allergie sono note fin dall’antichità, ma i meccanismi di azione sono tuttora allo studio.
ALLERGOLOGIA
È una branca dell’immunologia che studia specificatamente tutte quelle reazioni che l’organismo manifesta quando viene a contatto con particolari sostanze: gli allergeni. Per individuare le allergie, nel nostro laboratorio di analisi a Roma è disponibile la rivoluzionaria tecnica dell'ALEX TEST.
INTOLLERANZE ALIMENTARI
I disturbi causati dalle allergie o intolleranze alimentari possono essere molti, ma mentre nelle allergie i sintomi si manifestano rapidamente dopo l’ingestione di un determinato cibo ed è quindi facile metterli in relazione con l’alimento stesso, nelle intolleranze i disturbi compaiono dopo un certo periodo di tempo dal consumo dell’alimento responsabile. In quest’ultimo caso infatti, l’organismo mette in atto una serie di meccanismi compensatori per cui riesce a TOLLERARE quella determinata sostanza fino a quando, superato un certo limite,si arriva alla manifestazione del disturbo.Le intolleranze si manifestano quasi sempre con una sintomatologia generale più o meno sfumata (stanchezza, cefalea, gonfiori addominali, infezioni ricorrenti, dolori articolari, ecc.) o con modificazioni cutanee (pelle secca, eczemi, orticaria,ecc.); spesso sono correlate a disordini del peso corporeo. Tali reazioni non sono sempre immediate ma si possono presentare da 1 a 36 ore dopo l’assunzione del cibo in questione. Gli esperti di Emmepilab studiano le intolleranze alimentari e forniscono esami approfonditi grazie ai macchinari più all'avanguardia.
Tra gli alimenti quelli che più frequentemente danno reazioni sono:
- RICCHI DI ISTAMINA: pomodoro, birra, formaggio stagionato e fermentato, spinaci, funghi, cioccolato, tonno in scatola.
- ISTAMINO LIBERATORI: fragole.
- TENDENZIALMENTE ALLERGIZZANTI: pesce, arance, uova, latte, soia, pesche, kiwi, crostacei.
- CIBI CHE PIU FREQUENTEMENTE CAUSANO INTOLLERANZA: latte e latticini, lieviti, frumento, oli vegetali, olio di oliva, ecc.